CAMMINARE IN QUARESIMA..

CONTRO I PENSIERI DELLA FORNICAZIONE
La voce dei padri del deserto: “ Contro i pensieri impuri che a volte ci consegnano al male con visioni notturne e a volte di giorno danno vita ad una fantasmagoria nella nostra mente: << Perché, sappiatelo   bene, nessun fornicatore, o impuro o avaro – che e roba da idolatri- avrà parte del regno di Cristo  e di Dio. (Ef 5,5).
Evagrio Pontico: “La temperanza genera la continenza, ma l’ingordigia è madre dell’intemperanza. La lussuria prenderà la sazietà come alleata come lotta. La vista di una donna è come una freccia avvelenata, ferisce l’anima e vi inocula in veleno. Quando il ricordo di una donna non provoca la passione, allora puoi pensare di essere ormai vicino alla castità. La passione e soggetta a ricadute è il pericolo e vicino”.
Dice il catechismo della chiesa cattolica :”La lussuria è un desiderio disordinato , o una ricerca sregolata del piacere fisico” . Godere o sentire il piacere sessuale non è di per se lussuria, può diventarlo quando non siamo più capaci di farne a meno, quando diviene pensiero che predomina tutto. Allora il lussurioso è un consumista del sesso. “La lussuria è una passione tenace” perché promette un piacere particolarmente intenso. Sembra che nella mentalità odierna il sesso e come fosse una merce con altre è il trionfo dell’idolatria del sessuale. Invece il desiderio sessuale è legittimo ed è santo, quando è un invito a camminare verso la comunione e riguarda tutta la personalità è la manifestazione del dono del se all’altro, è il coronamento dell’unione, tale e vissuto come storia d’amore. La grande tradizione cristiana, ci insegna che per combattere questa lotta contro la fornicazione c’è bisogno di una igiene spirituale profonda una vera e propria pulizia della mente e del cuore. Rispettare la propria sessualità comporta la padronanza di sé e un giusto senso di libertà di se stesso e degli altri. Le conseguenze negative e pericolose del vizio della lussuria sono varie e portano anche alla morte, perché si litiga per sesso, si uccide per passione, l’infedeltà della coppia, adulteri, porta a divorzi, drammi giovanili, gravidanze precoci, perché non c’è più l’amore ma esiste solo il sesso che prende il volo e diventa vizio e peccato.
Concludiamo con alcuni consigli, l’osservanza dei precetti e il divieto della morale cristiana, forza della volontà, custodia degli occhi,non sprechiamoli in cose inutili e vane, pregare e fare opere di carità, farsi aiutare con la grazia dei sacramenti, chiedere il dono, ad esempio il dominio di sé, il dono dello Spirito che ci custodisca, essere attenti a non cadere che c’è di male poi si trasformerà in inclinazione cattiva e diventa vizio. Ogni ascesi, cammino verso la santità ci richiede un cammino di conoscenza di noi stessi, per poter camminare nella libertà.

Signore rendici attenti a non scambiare il senso della libertà di pensiero o di comportamento con la pratica del libertinaggio subdolo che ci rende schiavi delle nostre passioni più feroci.

Il Signore ti dia pace e gioia!


All’interno di questo canale troverete: i sette peccati capitali 03  LUSSURIA.


/ 5
Grazie per aver votato!