Come si sviluppa la “Liturgia delle Ore” #6

Il canto di lode per Cristo

«Il canto di lode, che risuona nelle sedi celesti, e che Gesù Cristo Sommo Sacerdote introdusse in questa terra di esilio, la Chiesa lo ha conservato con costanza e fedeltà nel corso di tanti secoli e lo ha arricchito di una mirabile varietà di torme» (Paolo VI, Laudis canticum, 1 nov. 1970). 

Cristo unico Mediatore

Secondo un’espressione di Clemente Romano «Gesù Cristo è il Sommo Sacerdote delle nostre oblazioni, il patrono e l’aiuto della nostra debolezza». Colui che il Padre ha costituito «Mediatore» unico di un’alleanza migliore (Eb 8,6) è anche Colui che è «l’Alfa e l’Omega, Colui che è, che era e che viene».

In quanto Verbo eterno del Padre, il Figlio fin dall’eternità è partecipe con lo Spirito Santo di quella lode trinitaria che unisce il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.

Questa lode non si è fermata nel tempo in cui il Figlio del Padre ha assunto la natura umana nella incarnazione quando. E questa stessa lode divina e trinitaria non ci è stata rimossa con il ritorno del Figlio presso il Padre al momento della sua risurrezione. Questa lode divina e perenne che viene da tutta l’eternità tra le divine Persone del Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, è ora consegnata come dono nuziale da Cristo alla sua  Sposa, la Chiesa.

SE TI SEI PERSO I PRECEDENTI LEGGI QUI:

Quindi la preghiera della Chiesa, è la stessa preghiera che Cristo, sempre, canta presso il Padre.

La preghiera di Cristo.

La preghiera di Cristo, è reale, viva, predominante. La nostra è una preghiera «cristiana» in quanto è partecipazione dell’unica preghiera di Cristo al Padre nello Spirito. Tutta la nostra vita può essere paragonata ad una immensa processione liturgica di pellegrini verso la casa del Padre, per essere ammessi alla sua presenza, per vederlo, lodarlo e partecipare alla liturgia celeste al seguito di Cristo.

Cerca categorie:

La Liturgia delle Ore non può essere concepita al di fuori dell’unica liturgia di Cristo. E’ lui il Sacerdote vero, perfetto, eterno «che si è assiso alla destra del trono della Maestà nei cieli, quale liturgo del santuario e della tenda vera, che ha eretto il Signore, non un uomo» (Eb 8, 1-2).

Leggi anche:

Adorazione eucaristica AMARE ASPETTANDO IL NATALE AUGURI Avvento Catechesi Cenacolo Mariano COMANDAMENTI FEDE FIDARSI Francescani Immacolata Concezione Le opera di misericordia Liturgia Meditazione Meditazioni Mie preghiere Pensieri… Pensieri eucaristici Pillole per la serenità Preghiere QUARESIMA Riflessioni Riflessioni… RIVISTA Rosario Seguire il Maestro. SEQUELA SEQUELA Spiritualità Storia francescana Vacanze Vitaconsacrata

Catechesi sulla liturgia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vitaconsacratafrancescan

Simpatico, amante della gioia, innamorato dei santi, disponibile e accogliente