Come si sviluppa “La liturgia delle Ore” #8

Rapporto tra Liturgia delle Ore ed Eucaristia.

Una domanda che potremmo farci potrebbe essere una simile, cosa servirebbe consacrare a Dio, il tempo, e poi non santificassimo noi stessi attraverso la corretta utilizzazione di questa creatura di Dio? Dobbiamo dunque santificare il tempo per santificare noi stessi che di tempo siamo impastati.

Una riflessione ci viene da fare e sul rapporto tra Liturgia delle Ore ed Eucaristia.

Dalla celebrazione dell’Eucaristia, resta sempre il «centro e il culmine di tutta la vita della comunità cristiana» (CD 30; cf SC 10; PO 5).

« Nella Santissima Eucaristia è racchiuso tutto il bene spirituale della Chiesa, cioè lo stesso Cristo, che mediante la sua Carne, dà vita agli uomini i quali sono invitati ad offrire assieme a Lui se stessi, il proprio lavoro e tutte le cose create. Per questo l’Eucaristia si presenta come fonte e culmine di tutta l’evangelizzazione» (PO 5)

Al centro di ogni comunità sta la celebrazione eucaristica. «Culmine» verso cui deve tendere tutta l’azione della Chiesa e dei singoli battezzati;

Come nella vita del Signore morte e risurrezione fu il punto di arrivo di tutta la preparazione con l’antica alleanza, fino alla Parusìa finale, così è dell’Eucaristia pasquale nella vita della Chiesa e del cristiano.

Alcune considerazioni.

– «La Liturgia delle Ore estende alle diverse ore del giorno le prerogative del mistero eucaristico, centro e culmine di tutta la vita della comunità: la lode e il rendimento di grazie, la memoria dei misteri della salvezza, le suppliche e la pregustazione della gioia celeste» (IGLO 12);

– «La celebrazione dell’Eucaristia viene anche preparata ottimamente mediante la liturgia delle Ore, in quanto per suo mezzo vengono suscitate e accresciute le disposizioni necessarie alla fruttuosa celebrazione dell’Eucaristia, quali sono la fede, la speranza, la carità, la devozione e il desiderio dell’abnegazione di sé» ( IGLO 12 ).

Ti potrebbero interessare anche questi articoli.

Adorazione eucaristica AMARE ASPETTANDO IL NATALE AUGURI Avvento Catechesi Cenacolo Mariano COMANDAMENTI FEDE FIDARSI Francescani Immacolata Concezione Le opera di misericordia Liturgia Meditazione Meditazioni Mie preghiere Pensieri… Pensieri eucaristici Pillole per la serenità Preghiere QUARESIMA Riflessioni Riflessioni… RIVISTA Rosario Seguire il Maestro. SEQUELA SEQUELA Spiritualità Storia francescana Vacanze Vitaconsacrata

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vitaconsacratafrancescan

Simpatico, amante della gioia, innamorato dei santi, disponibile e accogliente