COMPORTAMENTI 4

I BISOGNI SOCIALI.
Dopo aver descritto in maniera sintetica quali possono essere i bisogni primari e la loro importanza, passiamo a descrivere ora i “BISOGNI SOCIALE”, saliamo di un altro gradino, per arrivare ad una sana e robusta autorealizzazione.
Perché sono importanti i bisogni sociali?
Sono importanti perché ci aiutano a vivere nel sociale in maniera costruttiva e sana per la nostra vita fisica nel rapportarci con gli altri, abbiamo bisogno di rapporti costruttivi, che realizzano la nostra vita, che soddisfano i nostri progetti, sentirsi appartenenti a una società viva.
Quali sono questi bisogni:
Bisogno di sentirsi “amato e di amare”, l’essere “accettato” e sentirsi accettato  per quello che si è, il sentirsi “appartenente” ad un gruppo sia religioso che sociale, essere parte viva che ogni giorno vive le sue esperienze, emozioni e bisogni, il vedere accettati le proprie idee, vedere realizzato un proprio progetto, il sentirsi ascoltato, il sentirsi accolti, “l’affetto familiare” che costruisce fortezza e sicurezza.   L’importanza di questi bisogni è il far sentire vivo internamente ed esternamente la persona, la mancanza di questa la persona e spenta internamente e non da più un senso alle emozioni e gioie della vita.

Vediamole nello schema:


Il Signore ti dia pace e gioia!

/ 5
Grazie per aver votato!