Esercizi spirituali, cosa sono?

Cosa sono?

     Gli Esercizi Spirituali sono considerati nel loro nucleo più centrale, è sono una forte esperienza della presenza di Dio.
     Non sono semplicemente un contenuto, una teoria, un complesso di idee, di temi,  ma sono una realtà esistenziale, viva e concreta, un ritmo, un movimento, un’esperienza personale, un incontro personale, vivo e vitalizzante con Dio. 

Una Grande orazione

      Precisamente  gli Esercizi Spirituali sono un’unica grande orazione ed esperienza di Dio e del Suo piano di salvezza, sono come un concentrato in breve tempo del Mistero di Cristo. Con questo aggettivo vogliamo cioè evidenziare e sottolineare alcuni caratteri di questa esperienza: intensità qualitativa, concentrazione nel tempo e nello spirito, rottura col ritmo normale della vita.

Ti potrebbero interessare anche questi argomenti:

Ascolto della Parola

            Questa esperienza avviene in un clima di ascolto della parola. L’ascoltazione della Parola deve essere non solo un prestare ascolto, comprenderla, ma anche  lasciarsi da essa trasformare. Gli Esercizi Spirituali sono un’esperienza forte di Dio, in clima di ascolto della Parola, in ordine ad una conversione che è donazione sempre più totale a Cristo nella Chiesa, nelle circostanze attuali concrete

Come li definisce sant’Ignazio

Sant’Ignazio li definisce così nel n.1 del suo libro degli Esercizi Spirituali: «con il nome di “Esercizi spirituali” s’intende ogni modo di esaminare la coscienza, di meditare, di contemplare, di pregare oralmente e mentalmente e di altre attività spirituale… Perché come il passeggiare, il camminare, il correre sono esercizi fisici, così si dicono Esercizi Spirituali ogni modo di preparare e disporre l’anima a togliere tutti gli affetti disordinati e, dopo averli tolti, a cercare e trovare la volontà di Dio nella disposizione della propria vita, per la salvezza della propria anima».
Il fine degli Esercizi è doppio : «vincere se stessi» e «mettere ordine nella propria vita senza prendere decisioni in base ad alcuna propensione che sia disordinata» (Es. Sp. n.21).

Una semplice sintesi di cosa sono gli Esercizi Spirituali.

Scopri anche questi articoli:

Adorazione eucaristica AMARE ASPETTANDO IL NATALE AUGURI Avvento Catechesi Cenacolo Mariano COMANDAMENTI FEDE FIDARSI Francescani Immacolata Concezione Le opera di misericordia Liturgia Meditazione Meditazioni Mie preghiere Pensieri… Pensieri eucaristici Pillole per la serenità Preghiere QUARESIMA Riflessioni Riflessioni… RIVISTA Rosario Seguire il Maestro. SEQUELA SEQUELA Spiritualità Storia francescana Vacanze Vitaconsacrata

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vitaconsacratafrancescan

Simpatico, amante della gioia, innamorato dei santi, disponibile e accogliente