I comportamenti.

I NOSTRI BISOGNI PRINCIPALI. 
Dopo aver descritto in maniera sintetica e pratica cosa sono i peccati gravi e come riconoscerli, è importante conoscere gli atteggiamenti, i bisogni e i sentimenti, che a volte ci possono portare ad un atteggiamento che ci induce nei peccati, questi possono aiutarci per confrontarci con noi stessi e con gli altri nel saperli riconoscere, affrontarli e accettarli.
Perché a volte non riusciamo a controllare alcune azioni o comportamenti o non riusciamo ad accettarli? Quali sono i bisogni di cui abbiamo bisogno per avere una buona autostima di noi stessi, per capire e poter essere d’aiuto gli altri? Quali sono i sentimenti che circolano nel nostro cuore, corpo e anima, affinché li possiamo trasmettere in maniera corretta senza reprimerli dentro di noi? . 
E’ importante sapere che bisogna accettarsi completamente per quello che siamo e per quello che valiamo, ognuno di noi è dono agli occhi di Dio, questo vuol dire che non c’è da disprezzare niente di noi, e facile che ci buttiamo di morale giù perché non siamo quelli che vorremo o quelli che gli altri vorrebbero di noi o che vorremo di loro, questo è un esercizio che dovremo fare ascoltare noi stessi, i nostri bisogni e le nostre emozioni.
I bisogni sono un deficit da colmare o una necessità da soddisfare.
La gratificazione dei bisogni produce comportamenti di collaborazione, la frustrazione ne produce altri.

Nei prossimi articoli ne vedremo alcuni esempi.

Il Signore ti dia pace e gioia!

/ 5
Grazie per aver votato!