L A STREGONERIA OGGI…

NELLA SOCIETà DI OGGI QUALE FORME DI STREGONERIA ESISTONO?

Perchè siamo facili prede della stregoneria, dello spiritismo, del paranormale, e tutte queste pratiche?

Continuiamo il nostro viaggio con l’Apostolo Paolo, sulle opere della carne:fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregonerie.  

Oggi parleremo proprio della stregoneria di come oggi si sta impossessando della nostra debolezza, siamo fragili, abbiamo a volte paura di rimanere soli, abbandonati, il male sembra che ci allontani dal vero bene con le sue strategie da finto angelo pieno di luce. Il Vangelo, vera salvezza eterna, ci ricorda che se avessimo fede quando un granello di sabbia potremmo spostare i monti, ma confidiamo troppo in noi stessi.

LA CHIESA VIETA OGNI FORMA DI SUPERSTIZIONE , MAGIE E DIVINAZIONI, CHE ALLONTANANO DA ESSA E RENDONO L’UOMO POVERO E MISERO.

IL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA NEL PRIMO COMANDAMENTO CI ESORTA:

2116 Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che a torto si ritiene che « svelino » l’avvenire.67 La consultazione degli oroscopi, l’astrologia, la chiromanzia, l’interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza, il ricorso ai medium manifestano una volontà di dominio sul tempo, sulla storia ed infine sugli uomini ed insieme un desiderio di rendersi propizie le potenze nascoste. Sono in contraddizione con l’onore e il rispetto, congiunto a timore amante, che dobbiamo a Dio solo.

Queste stregonerie, magie e quando altro purtroppo esistono fin dagli inizi dell’umanità, anche se la chiesa ha combattuto molto su queste cose, per mettere in luce quale sia la vera è unica salvezza, ma la povertà, la poco informazione rende ingannevoli, ci inganna è ci dirigi verso il potere che ci fa sembrare che tutto si possa risolvere con queste pratiche, ma la chiesa boccia ogni tipo di queste forme, è ci invita a frequentare i Sacramenti, unica fonte di vera salvezza e di pace interiore, a credere realmente in Dio e porre in lui ogni nostro affanno e preoccupazioni, quindi a non cadere in queste trappole.  

Ancora una volta La Bibbia ci ricorda che non dobbiamo rivolgerci agli uomini ma confidare in Dio, ascoltiamo il profeta Geremia: 

«Voi non date retta ai vostri profeti né ai vostri indovini né ai vostri sognatori né ai vostri maghi né ai vostri stregoni … Costoro vi predicono menzogne per allontanarvi dal vostro paese e perché io vi disperda e così andiate in rovina» (Ger 27,9-10)

Nel prossimo appuntamento vedremo nella nostra società l’elemento magico si è trasforma nei fenomeni paranormali, nello Spiritismo, nel Channeling, nell’Occultismo, nell’Esoterismo ed esprime la tendenza di molte persone a credere in un dio magico, che può essere utilizzato per i propri bisogni. 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vitaconsacratafrancescan

Simpatico, amante della gioia, innamorato dei santi, disponibile e accogliente