La tenerezza di Dio attraverso l’ Avvento

Siamo giunti al tempo di Avvento.

Con questa Pandemia come lo possiamo vivere con gioia questa lunga attesa?

Queste come tante altre domande ci vengono nella mente, quasi a turbarci la nostra quiete e la nostra serenità, già il periodo di Pasqua e stato molto difficile a viverlo, specialmente con le chiese chiuse, senza eucarestia, senza poterci salutare, ne vedere i propri cari, avevano preso il soprassalto il digitale, e poi dopo l’estate rieccoci di nuovi, non proprio chiusi ma con tanta paura, allora come potremmo viverlo?

Segui il cammino della novena dell’Immacolata, delle domeniche di Avvento e tutta la liturgia del Natale insieme ai santi francescani  nel secondo blog, https://vitareligiosafrancescana.wordpress.com/

https://vitareligiosafrancescana.wordpress.com/

Pregare con Maria in questo tempo di attesa

Girando un po sul web ho trovato un magnifico portale di preghiera, giorno per giorno che ci accompagnerà verso il Natale, passo dopo passo, con una profonda, breve e intensa riflessione con una magnifica preghiera, tutti i giorni, che il Signore ci accompagni in questo cammino d’amore e di speranza, di attese e di compimento, con l’intercessione dei santi Francescani, di frate Francesco e la madre Chiara, che possiamo sperimentare lo stesso amore, la stessa emozione, la passione di quel nascituro che salverà il mondo, che ci guarirà dalla nostro povera condotta, a volte smarrita, confusa, ansiosa, frettolosa, che la Vergine Maria ci possa trasmettere il suo stesso amore di attesa, serbando nel cuore tutto il calore che avere per far nascere prima dentro di noi quel desiderio di essere madri di Cristo e di saperlo custodirlo e testimoniarlo con gioia, umiltà e gratitudine. 

Questa è una delle preghiere che accennavo prima, sono meditazioni bellissime e ricche di amore e di tenerezza.

Con Maria in attesa di Gesù

Maria, che dopo l’annuncio dell’Angelo hai atteso il tuo Gesù nel silenzio e nella preghiera  insegnaci ad essere vigilanti per andare incontro a Cristo con le nostre lampade accese. Maria, che hai detto il tuo sì, accettando di fare totalmente la volontà del Signore aiutaci ad essere generosi ed obbedienti. Maria, che hai vissuto nella povertà, ma ricca della grazia di Dio fa’ che sappiamo accogliere il tuo Figlio Gesù come il dono più grande, il vero regalo di Natale

Meditazione del giorno

“NON TEMERE, MARIA”

Maria «rimase turbata» non per la visione ma per il messaggio,«e si domandava che senso avesse un tale saluto» (Lc 1,29).
Le parole dell’angelo contengono due rivelazioni: concepirà Gesù; e Gesù è il Figlio di Dio. Che Dio inviti una vergine ad essere sua madre, è un fatto e una  vocazione del tutto straordinari, è un atto di fiducia e di amore da parte di Dio: significa che l’Onnipotente ha stima di lei fino a chiamarla per un  incarico così grande! L’iniziativa, imprevista, sorprende Maria e suscita in lei sentimenti di indegnità ma sveglia anche la meravigliosa scoperta che Dio  conta su di lei; l’adolescente Maria si vede offerto dall’angelo il dono straordinario che ogni donna ebrea sognava: diventare madre, e madre del Messia.
Come non turbarsi?
«Non temere, Maria, — dice l’angelo — perché hai trovato grazia presso Dio».
La Vergine trasale al sentirsi chiamare per nome, ma poi l’angelo continua: «Ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.
Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno  non avrà fine» (Lc 1,30-33).
Il richiamo all’Altissimo, nome che gli Ebrei usavano con timore e venerazione, riempie il cuore di Maria di un profondo senso di mistero. Orizzonti infiniti le si spalancano davanti.

Preghiera del giorno

Aiutaci, o Maria, ad essere come te, terra pura, totalmente consegnata alle forze fecondatrici dello Spirito, perchè anche in noi nasca l’Emmanuele, colui che nella sua natura umana porta il mistero del Figlio di Dio. Amen.

Fioretto del giorno

Mi impegnerò oggi a chiedere perdono a qualcuno che ho offeso.

Adorazione eucaristica (2) AMARE (1) ASPETTANDO IL NATALE (2) AUGURI (9) Avvento (1) Catechesi (1) Cenacolo Mariano (13) COMANDAMENTI (1) FEDE (1) FIDARSI (1) Francescani (1) Immacolata Concezione (9) Le opera di misericordia (5) Liturgia (19) Meditazione (1) Meditazioni (3) Mie preghiere (17) Pensieri… (54) Pensieri eucaristici (22) Pillole per la serenità (61) Preghiere (7) QUARESIMA (3) Riflessioni (2) Riflessioni… (145) RIVISTA (1) Rosario (6) Seguire il Maestro. (77) SEQUELA (4) SEQUELA (1) Spiritualità (86) Storia francescana (9) Vacanze (1) Vitaconsacrata (1)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vitaconsacratafrancescan

Simpatico, amante della gioia, innamorato dei santi, disponibile e accogliente