PREGARE CON IL CUORE.

PREGARE CON IL CUORE.

Quante volte desideriamo capire come si prega, per chi si prega e a chi si prega, in questi appuntamenti in maniera sempre sintetica e semplice cercheremo in qualche modo di dare qualche consiglio per sentire i frutti della preghiera e crescere in essi.

Iniziamo a guardare le primizie della preghiera, quali sono le prime cose da fare e da comprendere.                                                                       Prima di tutto bisogna avere l’attenzione e la calda tenerezza del cuore, anche l’ambiente contribuisce per una buona preghiera, oltre allo stato d’animo, che spesso e sempre o distratto o agitato o deluso, ma ci sono alcune regole fondamentali da dover seguire per iniziare una buona preghiera.

Qualsiasi regola di preghiera, vocale, formale, mentale, contemplativa e via dicendo, se viene seguita fedelmente con un certo ritmo e una certa intensità, dedicarsi esclusivamente quei pochi minuti solo a lei, produce come primizie l’attenzione e una la calda tenerezza del cuore, ricordiamoci che quando si prega si è in dialogo con Dio, ma questi sentimenti nascono soprattutto dalla pratica della Preghiera di Gesù, 

Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio abbi pietà di me, peccatore.   più la si dice in maniera intensa con tutto se stesso più essa apre le porte alla preghiera come relazione filiale con Dio,  che è ad un livello più alto della salmodia e delle altre forme di preghiera, attenzione però questo non vorrebbe dire che sminuisce, ma che fa capire il valore e l’importanza di questa semplice ma profonda preghiera.                                                L’attenzione nel pregare con calma e senza fretta, fa nascere la calda tenerezza del cuore, il voler stare sempre più tempo in questa relazione – dialogo, la quale a sua volta accresce l’attenzione. Entrambe si rafforzano, sostenendosi l’un l’altra. Conferiscono profondità alla preghiera, stimolando poco alla volta il cuore:  evitando la distrazione e i pensieri futili, conferiscono purezza alla preghiera. La vera preghiera è un dono di Dio, così come lo sono anche l’attenzione e la calda tenerezza del cuore. Pace e bene.

SE VOLETE SEGUITEMI E ISCRIVETEVI AL MIO CANALE DI YOUTUBE.



Il Signore ti dia pace e gioia!

/ 5
Grazie per aver votato!