Spiritualità della “Liturgia delle Ore” #12

Sono difficili i Salmi da pregare?

Anche se sicuri che la Liturgia delle Ore, assieme alla celebrazione dell’Eucaristia, un duplice pilastro della vita orante della Chiesa, si riesce a notare una certa lentezza voler nell’accogliere questo strumento di preghiera offerto  a tutto il popolo cristiano.

Infatti uno dei principali ostacoli per la Liturgia delle Ore, è la difficoltà a pregare con i Salmi. Insomma i  Salmi sono una preghiera difficile!

Dire che i Salmi sono una preghiera «non facile», non è una novità. La stessa Istruzione sulla Liturgia delle Ore (IGLO), pur ammettendo che i Salmi sono «bellissimi canti composti sotto l’ispirazione dello Spirito Santo… ed hanno una capacità tate da elevare la mente degli uomini a Dio…» (IGLO 100), non nasconde che essi comportino alcune difficoltà:

E’ dunque lecito affermare che per i Salmi non è ancora finita l’epoca dell’esilio come lo è stato fino a qualche tempo fa per la Parola di Dio? Assolutamente no! Dice infatti la stessa Istruzione sulla Liturgia delle Ore:

– lo Spirito Santo, sotto la cui ispirazione i Salmisti hanno cantato, assiste sempre con la sua grazia coloro che eseguono tali inni con fede e buona volontà;

– è tuttavia necessario che ciascuno, secondo le sue possibilità, si procuri una maggiore formazione biblica, specialmente riguardo ai Salmi;

– inoltre si deve arrivare ad assimilare bene il modo e il metodo migliore per pregarli come si conviene (IGLO 102).

Queste, dunque, le ricette contro una certa ostilità verso i Salmi: spirito di fede, buona volontà, maggiore formazione, migliore modo e metodo nel pregarli.

 La preghiera pubblica e comune del popolo di Dio è ritenuta tra i principali compiti della Chiesa. «erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna» (At 2, 42). 

 L’unità della Chiesa orante è opera dello Spirito Santo, che è lo stesso in Cristo. Non vi può essere nessuna preghiera cristiana senza l’azione dello Spirito Santo, che unificando tutta la Chiesa, per mezzo del Figlio la conduce al Padre.

Nella Liturgia delle Ore si compie la santificazione dell’uomo e si esercita il culto divino da realizzare in essa quel dialogo fra Dio e gli uomini nel quale «Dio parla al suo popolo… il popolo risponde a Dio con il canto e con la preghiera»

Leggi anche questi articoli:

Adorazione eucaristica AMARE ASPETTANDO IL NATALE AUGURI Avvento Catechesi Cenacolo Mariano COMANDAMENTI FEDE FIDARSI Francescani Immacolata Concezione Le opera di misericordia Liturgia Meditazione Meditazioni Mie preghiere Pensieri… Pensieri eucaristici Pillole per la serenità Preghiere QUARESIMA Riflessioni Riflessioni… RIVISTA Rosario Seguire il Maestro. SEQUELA SEQUELA Spiritualità Storia francescana Vacanze Vitaconsacrata

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vitaconsacratafrancescan

Simpatico, amante della gioia, innamorato dei santi, disponibile e accogliente