Spiritualità della “Liturgia delle ore” #15

L’importanza del silenzio

Tra tutte le indicazioni non dev’essere dimenticato uno degli elementi costitutivi propri della Liturgia delle Ore cioè quello di « osservare a suo tempo il sacro silenzio» (IGLO 201).

Leggi tutti gli articoli sulla spiritualità

Quali sono i motivi per cui si deve osservare il silenzio nella Liturgia delle Ore:

– Il silenzio favorisce la risonanza delle lettura o della preghiera nell’animo;

– Il silenzio permettere alla Parola di Dio di poter penetrare più profondamente nella nostra vita per essere assimilata vitalmente e concretizzarla giorno per giorno;

– Il silenzio favorisce la sintonizzazione con la preghiera di Cristo e della Chiesa;

– Il Silenzio preparare ad una partecipazione più intensa ai testi e alle azioni che seguiranno;

– Il silenzio  permettere di accogliere nei cuori la piena risonanza della voce dello Spirito;

– facilitare una maggiore personalizzazione della preghiera.

L’importanza del silenzio nella preghiera

Quindi come si vede il silenzio è dunque un valore attivo e non semplice assenza di suoni! Esso scava nei cuori una fame, cioè «una capacità di Dio».

«Si deve pero evitare di introdurre momenti di silenzio che potrebbero deformare la struttura dell’Ufficio o recare molestia o fastidio ai partecipanti» (IGLO 202)

Una regola saggissima, tenuto conto che la preghiera in assemblea deve pur avere un suo « ritmo», lasciando invece alla preghiera individuale una più ampia possibilità di fermarsi nella meditazione di qualche formula che stimoli gli affetti dello spirito, senza che l’Ufficio perda per questo la sua caratteristica di preghiera pubblica (cf IGLO 203).

La recita non diventi quindi una lagna, sottraendole quel carattere gioioso, solenne, ritmato, che prevede una globale armonia tra parlatocantatorecitatosilenzio.

Ti potrebbero interessare anche:

Adorazione eucaristica AMARE ASPETTANDO IL NATALE AUGURI Avvento Catechesi Cenacolo Mariano COMANDAMENTI FEDE FIDARSI Francescani Immacolata Concezione Le opera di misericordia Liturgia Meditazione Meditazioni Mie preghiere Pensieri… Pensieri eucaristici Pillole per la serenità Preghiere QUARESIMA Riflessioni Riflessioni… RIVISTA Rosario Seguire il Maestro. SEQUELA SEQUELA Spiritualità Storia francescana Vacanze Vitaconsacrata

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vitaconsacratafrancescan

Simpatico, amante della gioia, innamorato dei santi, disponibile e accogliente