Mese di maggio

La meravigliosa riscoperta del santo Rosario.

Iniziamo questo percorso alla riscoperta del santo Rosario, dove ci faremo guidare dal Monfort, che ci accompagnerà passo dopo passo per farci comprendere la bellezza di questa mistica preghiera, è già la preghiera del rosario è la più alta preghiera di contemplazione per meditare tutta la nascita, vita, morte e risurrezione di nostro Signore con le parole che Dio ha magnificato la Vergine Maria, ci faremo aiutare anche da altri autori e dalla “Lettera Apostolica… sul santo rosario” Rorarium Virginis Mariae  che scrisse san Giovanni Paolo II il 16 ottobre del 2002. 

Il Segreto Meraviglioso del Santo Rosario
di San Luigi Maria Grignon de Monfort
L’eccellenza del Santo Rosario nell’origine e nel nome La parola Rosario significa “Corona di Rose”.

La Madonna ha rivelato a molti che ogni volta che si dice una Ave Maria è come se si donasse a Lei una bella rosa e che con ogni Rosario completo Le si dona una corona di rose. La rosa è la regina dei fiori, e così il Rosario è la rosa di tutte le devozioni ed è perciò la più importante. Il Santo Rosario è considerato una preghiera completa perché riporta in sintesi tutta la storia della nostra salvezza. Con il Rosario infatti meditiamo i “misteri” della gioia, del dolore e della gloria di Gesù e Maria. E’ una preghiera semplice, umile così come Maria. E’ una preghiera che facciamo insieme a Lei, la Madre di Dio, quando con l’Ave Maria La invitiamo a pregare per noi, la Madonna esaudisce sempre la nostra domanda, unisce la sua preghiera alla nostra. Essa diventa perciò sempre più efficace, perché quando Maria domanda sempre ottiene, perché Gesù non può mai dire di no a quanto gli chiede sua Madre. In tutte le apparizioni la Mamma celeste ci ha invitato a recitare il Rosario come arma potente contro il male, per portarci alla vera pace. “La corona del Rosario è come un serto di rose profumate e multicolori ai piedi di Maria“. Può sembrare una preghiera ripetitiva ma invece è come due fidanzati che si dicono l’un l’altro tante volte “ti amo”…
Una pratica devota pregando il Rosario per ottenere qualunque richiesta è la “Novena del Rosario di 54 giorni” in onore della Madonna del Rosario di Pompei.

Come abbiamo appena potuto comprendere, quale grande regalo possiamo fare ogniqualvolta che recitiamo un Ave Maria, se gustassimo ogni parola e ci fermassimo quante meraviglie potremmo attingere.

Leggiamo qualche passo dalla “Lettera Apostolica” Rvm

Il Rosario, infatti, pur caratterizzato dalla sua fisionomia mariana, è preghiera dal cuore cristologico. Nella sobrietà dei suoi elementi, concentra in sé la profondità dell’intero messaggio evangelico, di cui è quasi un compendio.(2) In esso riecheggia la preghiera di Maria, il suo perenne Magnificat per l’opera dell’Incarnazione redentrice iniziata nel suo grembo verginale. Con esso il popolo cristiano si mette alla scuola di Maria, per lasciarsi introdurre alla contemplazione della bellezza del volto di Cristo e all’esperienza della profondità del suo amore. Mediante il Rosario il credente attinge abbondanza di grazia, quasi ricevendola dalle mani stesse della Madre del Redentore. (RVM 1)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vitaconsacratafrancescan

Simpatico, amante della gioia, innamorato dei santi, disponibile e accogliente