LA PREGHIERA CI FA SANTI.

LA DEIFICAZIONE DELL’UOMO
      Abbiamo mai pensato che attraverso la preghiera potremo vivere una vita beata insieme alla Divino, quello che si chiama la “Deificazione dell’uomo” sarebbe a dire all’innalzamento dell’uomo alla condizione divina, alla santificazione, essere sacro, consacrarsi totalmente? Come possiamo tutto ciò? Come tanti santi ci hanno dato esempio dalla condizione di peccatori alla conversione di santificazione, vediamo come hanno fatto.    
     Se acconsentiamo attraverso la preghiera umile e sincera a venire in­vasi dal fiume di vita, fino a diventare oceani di misericordia e di perdono,  il nostro intero essere umano con tutte le sue pochezze, sarà tra­sformato totalmente e interiormente, diventeremo alberi di vita, e querce intramontabili, e potremo sem­pre più portare il frutto sempre nuovi ed efficaci dello Spirito: amare, di quell’amore stesso che è il nostro Dio, quell’amore gratuito che ha offerto suo figlio sulla croce per tutti noi. 
      E’ necessario perse­verare incessantemente su questo consenso radicale, chi voglio servire “Dio o mammona”, non posso seguire due interessi i miei e quelli di Dio o seguo gli uni o gli altri, su questa determinazione del cuore, chiara, trasparente, sicura, con serietà nella quale la nostra volontà si consegna incondizionatamente all’energia dello Spirito santo, come hanno fatto tanti santi che si sono dati totalmente a Dio senza ritenersi nessuna cosa o passione o interessi per essi, ma solo per la glorificazione del Signore, altrimenti e ovvio che siamo nell’illusione del-la conoscenza intellettuale o del discorso su Dio, lo conosciamo, lo insegniamo, lo difendiamo, ma non lo pratichiamo, non lo imitiamo, non lo viviamo e quindi restiamo nell’esteriorità, non traspare in noi ciò che sappiamo di Lui, e finisce tutto nella lacerazione, nella morte. Ma proprio perché quest’offerta del nostro cuore pec­catore si rinnova costantemente, non bisogna immagi­nare la nuova alleanza con Gesù come un semplice incontro personale. 

Il Signore ti dia pace e gioia!

/ 5
Grazie per aver votato!