Perché scegliere Gesù?

Perché chi sceglie di seguire Gesù cammina nella libertà?

Ci siamo mai chiesti perché Gesù è importante, anzi fondamentale per noi e per la nostra vita? perché?     Perché con i Suoi insegnamenti, la speranza che diffondeva, la pace che emanava e con l’esempio che Egli ci dà,  ci aiuta o dovrebbe aiutarci a cambiarci la nostra vita, i nostri atteggiamenti, i nostri pensieri, anche continuando con i nostri propositi, e ad affrontare le nostre prove e ad avanzare con fede nel nostro viaggio di ritorno a Lui al termine del nostro passaggio sulla terra.

Quindi scegliere Cristo è e deve essere una scelta radicale, decisa e libera da ogni schiavitù passionali.

Cosa ci propone Gesù ai nostri giorni?

Gesù, oggi, ci propone, un cammino di vera liberazione in quanto assicura la possibilità di disporre della propria vita ponendosi di fronte al bene sommo che è Dio e quindi esalta la libertà, l’autonomia e la coscienza dell’uomo.

Quindi perché è necessario sceglierlo? Perché Cristo è sempre presente in noi e con noi. Lo era duemila anni fa, lo è oggi e lo sarà domani per noi. Per questo, la pienezza della grazia e della verità apparse in Gesù Cristo, sono oggi disponibili come ieri e più di ieri: la gloria è già qui, come la vita eterna, la risurrezione dei corpi, il giudizio.

Cosa offre la scelta religiosa del cristo?

Di fronte a Cristo che opera la salvezza, cioè la vita eterna, la persona umana è costretta a scegliere e la scelta è radicale.

Perché allora scegliere Gesù? L’offerta religiosa che viene proposta è vasta più che mai: si va dalle religioni tradizionali a quelle nuove mode orientaleggianti, quindi dalla proposta di sistemi filosofici a quelle delle sètte più stravaganti, e a volte anche pericolose, tutte pronte a rassicurarci, gratificarci ed esorcizzare le paure di sempre. Tutte queste assicurano che l’accettazione dei loro insegnamenti, e la pratica dei relativi precetti, conducono alla salvezza sicura e quasi immediata, mentre la disobbedienza e la trasgressione sono severamente punite in questa vita o in quella futura. Se notiamo qualunque religione ha come aspetto basilare i tre grandi cardini della spiritualità: la preghiera, l’elemosina e il digiuno (Mt 6,1-18), e la certezza di essere l’unica via di salvezza. Ogni religione si presenta proprio come quella vera, unica, perfetta così escludendo tutte le altre, denunciate come false o opera del demonio, o come invenzioni dell’uomo per interessi vani.

Seguimi sui vari social

La scelta di Gesù ci fa scoprire il vero amore.

Dovremmo essere certi che dentro di noi che sappiamo che l’amore è la verità, che solo amare ci può rendere felici, quell’amore gratuito e sincero. Ma, anche nei rapporti con chi ci sta vicino, ci accorgiamo che ogni giorno che abbiamo dell’incapacità di metterlo in pratica. Questo perché pensiamo di poterlo fare da soli, con le nostre forze: e rimaniamo spesso delusi. Per amare abbiamo bisogno di riceverlo prima noi, come una pianta che per crescere deve ricevere l’acqua. Allo stesso modo se non riceviamo amore la nostra vita diventa triste.

Ecco perché è importante dover scoprire l’Amore di Cristo per noi: un amore che non ci chiede nulla, soltanto di accettarlo dentro di noi. Solo quando scopriamo questo Amore, gratuito e senza condizioni, ma sincero, umile che ci dà gioia, il nostro cuore e la nostra vita cambiano: alla fine non siamo più costretti a cercarlo negli altri, nelle cose, nel realizzarci, ma cominciamo a donarlo, ad amare come Cristo ci ama. E’ il seme della fede, come quello di una pianta, pian piano diventa un albero meraviglioso, forte e robusto. Un albero dove potranno riposarsi alla sua ombra, raccogliere frutti, servirsi dei suoi rami per costruire case o scaldarsi al fuoco: perché da un uomo che ha incontrato questo Amore si ricevono questi frutti, di serenità e di gioia.

Leggi anche altri articoli che ti potrebbero interessarti.

Conclusioni.

Ecco perché Gesù? Perché scegliere Gesù? Che poi in verità è Lui che sceglie noi, ma tocca anche a noi sceglierLo, cercarLo, invocare il Suo Nome Santo e Benedetto, ci dobbiamo imparare e ricordarci che lui ci lascia liberi di amarlo, di seguirlo, non si obbliga, perché l’amore e libero.

Infine voi tutti sapete cosa significano le espressioni “il migliore amico” e “l’amico del cuore”. Ebbene, chi è il nostro miglior amico? È Gesù! Gesù è più vivo di noi! A volte siamo dei morti ambulanti, ma non è così per Gesù. Gesù è veramente il nostro unico vero amico. Egli è l’Amico che non ci tradirà mai, che non ci abbandonerà mai, che non si stancherà mai di noi, a volte siamo noi a stancarci lui, a non amarlo decisamente. Nei momenti peggiori delle nostre vite, l’Unico che si ricorda veramente di noi è Gesù! Con Dio Padre, lo Spirito Santo e Maria Santissima. 

Leggili tutti.

Adorazione eucaristica AMARE ASPETTANDO IL NATALE AUGURI Avvento Catechesi Cenacolo Mariano COMANDAMENTI FEDE FIDARSI Francescani Immacolata Concezione Le opera di misericordia Liturgia Meditazione Meditazioni Mie preghiere Pensieri… Pensieri eucaristici Pillole per la serenità Preghiere QUARESIMA Riflessioni Riflessioni… RIVISTA Rosario Seguire il Maestro. SEQUELA SEQUELA Spiritualità Storia francescana Vacanze Vitaconsacrata

Ti aspetto sul mio canale di Youtube, iscriviti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vitaconsacratafrancescan

Simpatico, amante della gioia, innamorato dei santi, disponibile e accogliente